Ciao!
Sono Salvatore Varisano, un Archeo-Antropologo (studio i resti ossei umani dei popoli tardo-antichi, alla ricerca del patrimonio di informazioni custodite negli antichi cimiteri) e Guida turistica abilitata per la Regione Sicilia.
Sono nato ad Agrigento e qui ho studiato Archeologia.
Vivendo a contatto con un luogo straordinario come la Valle dei Templi, non si può non restare affascinati dalla magnificenza, l’eleganza e la bellezza delle rovine che la ornano da millenni.
Ricordo che fin da bambino le passeggiate domenicali si svolgevano, spesso e volentieri, tra i templi dorici. Come rimanere quindi (anche involontariamente) indifferenti a ciò?
Dopo le scuole superiori ho quindi deciso di dar seguito alla mia passione principale e mi sono calato nei panni di un apprendista-archeologo. Il percorso di studi è stato molto impegnativo, ma ricco di nozioni e spunti di grandissimo interesse: Archeologia della Preistoria, Storia Greca, Romana, Medioevale, Storia dell’Arte e dell’Archeologia Greca, Romana, della Magna Grecia, Tardoantica e Medioevale, Topografia Antica, Antropologia Fisica e chi più ne ha più ne metta.
Senza poi trascurare la parte più affascinante: lo scavo archeologico; ho avuto l’opportunità ed il privilegio di scavare nella Valle dei Templi, da studente prima e come archeologo poi. Tutto culminato con la pubblicazione di diversi articoli scientifici su riviste di settore.
La scelta dell’argomento della tesi di laurea è stato relativamente semplice: sebbene lo studio dell’Archeologia e dell’Architettura Magno-Greca sia tuttora una mia grandissima passione, ho scelto qualcosa che è riuscita a stimolarmi ancora di più. L’Antropologia Fisica e Forense.
Ho partecipato a numerose campagne di scavo presso cimiteri Tardoantichi al fine di prelevare, restaurare e studiare i resti ossei umani, per poter poi comprendere meglio le dinamiche di popolazione in un periodo storico compreso tra il IV ed il VIII secolo dopo Cristo.
Tuttavia, la mia propensione a stare a contatto con la gente è stata preminente e alla fine si è fusa con le mie competenze accademiche: il risultato è stato il conseguimento della Licenza di Guida Turistica per la Regione Sicilia (Licenza N. 145 del 13 Mag 2014), ed è quindi cominciata un’altra storia.
Quella che mi auguro potemmo vivere e svelare insieme!
Perchè quindi scegliere me come Vostra Guida Turistica?
Perchè in realtà preferisco essere visto come un Local Expert, un esperto locale, che vive opera e conosce il proprio territorio di pertinenza.
Aggiungeteci poi la Passione, che mi spinge a dare il massimo tour dopo tour, ed il mix è completo!
Da grande appassionato di fotografia, cosa dire di altro? Seguitemi e vi accompagnerò alla ricerca degli angoli più suggestivi da immortalare nella vostra memoria.
Parlo fluentemente Italiano e Inglese